Il 2023 è stato un anno ricco di sfide per tutte le aziende. I problemi relativi alle materie prime e alle dinamiche internazionali sono i medesimi di 12 mesi fa, ma in Intercom Chemicals guardiamo oltre: “Non possiamo nasconderci dietro un dito - racconta Luciano Mattavelli, COO dell’azienda -, è stato un anno complicato ma abbiamo lavorato sodo per andare oltre le difficoltà e raggiungere i nostri obiettivi, tra cui il lancio di una nuova linea di prodotti, TechPox®.”.
“TechPox® è la nostra gamma di resine epossidiche e induritori - spiega Alberto Coglio, CEO di Intercom Chemicals - caratterizzata da un'elevata resistenza meccanica, adesione, resistenza chimica e versatilità. Un prodotto che abbiamo sviluppato nel tempo grazie alla profonda conoscenza del mercato degli abrasivi. Il suo punto forte è la capacità di adattamento alle specifiche esigenze del cliente: il nostro team R&D, variando la sua formulazione, può efficacemente realizzare una soluzione perfetta per rispondere alle necessità dei nostri committenti.”.
Un team R&D che, nel corso del 2024, continuerà ad espandersi ed evolversi, assieme al laboratorio in-house dell’azienda, per proseguire sulla strada tracciata della ricerca e del miglioramento continuo dei prodotti: “Siamo convinti che questa sia la via giusta - prosegue Mattavelli -. In un mercato in continuo mutamento e con le difficoltà di approvvigionamento, strutturarsi internamente ci permette di essere più flessibili e rispondere puntualmente alle richieste dei nostri clienti e del mercato stesso, come ad esempio quello relativo alla sostenibilità.”.
Il 2024 infatti, sarà ancora caratterizzato dal tema green anche nel nostro settore, quello chimico: “La gamma di masse da stampaggio Lerite® è solo un esempio di sviluppo di prodotti sostenibili - racconta Coglio -, la quale vanta sia la certificazione PEFC e, tra le prime del settore, è realizzata senza l’utilizzo di acido borico, sostanza pericolosa dichiarata SVHC. Il nostro impegno andrà sempre più in questa direzione perché, siamo certi che volendolo, anche il nostro settore può essere realmente meno impattante sull’ambiente.”.
Dunque, salutiamo questo 2023 caratterizzato da molte sfide ma altrettante soddisfazioni, consci del fatto che il nuovo anno non sarà da meno. Prendiamo questa consapevolezza come un’opportunità, uno stimolo in più per fare del nostro meglio nello sviluppo di nuove soluzioni per i nostri clienti, con un occhio di riguardo alla loro sostenibilità.
A tutti voi, Buone Feste da Intercom Chemicals!