Dopo aver annunciato le iniziative intraprese all’estero negli scorsi mesi, nell’articolo di oggi vogliamo raccontare quelli che sono lo sviluppo e le novità dell’azienda sui mercati internazionali. Intercom Chemicals infatti continua a rafforzare la propria presenza fuori dall’Italia con dei progetti di valore in due mercati strategici: la Turchia e la Cina. Pur trattandosi di due iniziative molto differenti tra loro, entrambi i Paesi sono al centro della strategia di espansione e sviluppo aziendale, con l’obiettivo di consolidare e ampliare la posizione in settori chiave come gli abrasivi e il friction.
Turchia: ritorno sul mercato con una presenza commerciale consolidata
In Turchia, Intercom Chemicals ha intrapreso un percorso di rilancio, tornando a essere presente con una rete commerciale attiva e una squadra di agenti locali che, consapevoli delle esigenze specifiche del territorio, propongono le soluzioni aziendali su questo mercato, con la consueta peculiarità di poter affinare e personalizzare le formulazioni chimiche offerte. Questa scelta rispecchia l’impegno di Intercom di rafforzare il brand e l’affidabilità dei prodotti in un Paese che rappresenta una delle principali economie emergenti nonché un collegamento privilegiato con altri mercati, come quello medio-orientale.
In particolare nei settori abrasivi e friction i quali, anche in queste aree, stanno manifestando una crescente domanda di soluzioni innovative, certificate e di qualità.
Cina: espansione e nuove opportunità con la Joint Venture
La Cina, da parte sua, rappresenta una sfida ancora più grande. Intercom Chemicals ha infatti avviato una Joint Venture e una nuova linea di produzione locale, che permette all’azienda di essere ancora più vicini e solidi nel mercato cinese. L’obiettivo principale in questa regione è quello di replicare il modello di successo che Intercom Chemicals ha ottenuto in Europa e in Italia, dove viene riconosciuta per l’affidabilità e la qualità dei prodotti.
Anche in Cina l’azienda punta a consolidare la propria posizione nel settore degli abrasivi e del friction, con l’obiettivo di diventare un punto di riferimento per le imprese locali. L’espansione della produzione e la localizzazione in territorio cinese delle operazioni consentono ad Intercom di rispondere più rapidamente alle esigenze di un’area in continua evoluzione, con un’offerta produttiva che soddisfa esclusivamente i mercati interni.
Obiettivi chiari: sviluppo, innovazione e presenza costante
Per entrambi i mercati, gli obiettivi di Intercom Chemicals sono chiari. In Turchia, l’azienda punta a una presenza costante e a un aumento della quota di mercato, rafforzando l’offerta nei settori, in particolare, degli abrasivi e del friction, mantenendo però aperta come sempre la possibilità di realizzare formulazioni ad hoc in base alle esigenze dei clienti. La mission aziendale è quella di far crescere la riconoscibilità del brand, promuovendo soluzioni sempre più innovative e di alta qualità.
In Cina, l’obiettivo è ancor più ambizioso ma alla portata: replicare il successo dei prodotti sui mercati nazionali ed europei, adattandoli alle specifiche necessità del mercato cinese. Grazie alla nostra Intercom Advanced Chemical Materials (Shanghai) Co., Ltd. l’azienda si trova ora in una posizione privilegiata per espandere la propria presenza e aumentare la penetrazione nel mercato, sempre con un focus sulla qualità e l’affidabilità riconosciute.